Essere Umani

Essere Umani è la testimonianza in presa diretta dei primi 15 mesi di pandemia.
Una resa poetica dell’essere umano illuminato dalla luce della pandemia filtrata con le lenti dell’arte e della ricerca interiore.
Filo conduttore del libro l’arte, appunto, e l’amore. Non l’amore in senso romantico o relazionale, ma l’amore come vibrazione vitale, che accomuna ogni essere vivente. E quindi nella fattispecie l’amore vissuto dagli esseri umani del 2020, gli esseri umani della pandemia. Un libro sotto forma di diario, dunque, e un diario sotto forma di terapia. Terapia umana. 
L’opera si presenta divisa in quattro parti. La prima, inititolata “D’arte e di poesia”, è un diario poetico del periodo 1 – 15 marzo 2020. Ogni giorno è associato ad un quadro esposto nell’ononima mostra d’arte collettiva tenuta a Bergamo nel mese di dicembre 2019, e le opere ivi esposte sono fonte di ispirazione per parlare artisticamente di quello che stava succedendo al mondo in quei giorni di inizio crisi. Ogni racconto infatti prevede la visione della relativa opera d’arte.
La seconda parte, “Amore in quarantena”, raccoglie invece racconti e poesie scritte tra aprile e dicembre 2020, uniti tra di loro da riflessioni sul tema dell’amore nel suo evolversi nel periodo della pandemia.
La terza rappresenta una sorta di sintesi hegeliana delle prime due parti, una sintesi scritta durante la positività al Covid dell’autore, con connotati più appassionati e temi più sociali.
La quarta parte, infine, “Scrittura creativa online”, si apre con una riflessione sulla potenzialità terapeutica della scrittura creativa in generale e della scrittura creativa online nel periodo della pandemia. In questa ultima parte sono presenti elaborati di alcuni degli studenti di Rumi al fine di mostrare come per loro in questi mesi scrivere sia stato un atto di cura di sé.

 

Proudly managed by LDC.