Rumi Nicola Crippa
Due nomi, strano vero?

Nicola è il nome di battesimo ma ormai mi chiamano così solo in famiglia.

Per tutti gli altri sono Rumi, che è un nome spirituale che mi ricorda la mia volontà di vivere nella costante ricerca di me stesso, della mia autenticità e della felicità, ingredienti che fanno parte anche del mio lavoro.

Si dice che se ami quello che fai non lavorerai mai un giorno della tua vita, e io amo intensamente vivere a contatto con la mia creatività.
Eppure non è che non lavoro nemmeno un giorno, anzi!
Dal 2015, quando venne pubblicato il mio primo libro, non mi sono più fermato.
Ho scritto opere per adulti, per bambini, e anche per i bambini interiori degli adulti!
E insieme ai vari libri, ho ricevuto numerosi premi.

Carriera

Risale al 2016 invece il mio primo corso di scrittura creativa.
Dapprima pensati per adolescenti, con le pubblicazioni delle mie prime fiabe ho poi lavorato in moltissime scuole primarie dove insegnavo la magia delle fiabe. Nel frattempo la mia continua frequentazione dei centri olistici mi ha portato a creare i primi laboratori di scrittura terapia per adulti.
Poi il Covid e con quello una piacevolissima svolta: i miei laboratori sono divenuti online e si sono aperti a studenti di tutto il mondo.

Dal 2020 tengo quindi percorsi di storytelling per ragazzi con lo Youtuber Enrico Gamba (151eg) e da solo invece quelli per adulti, in cui si da molto spazio alla scrittura, alla meditazione e alla filosofia.
Perchè la filosofia? Perchè è un’altra mia grande passione: sono infatti laureato in filosofia con una tesi su Nietzsche oltre che in counseling filosofico con una tesi sulla scrittura come terapia, e questo percorso di studi ha arricchito poi la mia formazione triennale in storytelling e arteterapia.

I miei non sono solo corsi privati: anche varie aziende e associazioni olistiche e culturali hanno commissionato i miei corsi online di scrittura creativa. Tra questi per esempio il politecnico di Milano nel mese di maggio 2021.

Non solo libri e corsi

Ho intervistato molti artisti, tra i quali Cristiano Godano dei Marlene Kuntz che a mio parere è uno di quelli più importanti del nostro panorama nazionale. Ho scritto diverse sceneggiature per videoclip musicali e cortometraggi, ho tenuto spettacoli e conferenze in tutto in nord Italia fondendo lettura e musica accompagnato da molti musicisti che a loro volta mi hanno insegnato come suonare il tongue drum e l’handpan, strumento con il quale ora tengo serate di meditazione.
Lo spettacolo più bello è stato realizzato a maggio 2021: io insieme ad Enrico Gamba, a Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari, a Valentina Fumagalli e Lorenzo Rocelli, con la regia di Daniele Giacometti abbiamo tenuto un evento in live streaming per oltre trenta scuole primarie con la finalità di mostrare come la poesia ricalca la vita umana, il tutto in un atmosfera calda e giocosa.

Altro evento che mi è rimasto nel cuore è stata la mostra d’arte collettiva “D’arte e di poesia” nella quale una decina di artisti hanno creato opere ispirate ai miei aforismi.

Scrittura, arte, meditazione, musica, filosofia, amicizia, consapevolezza.

Nella mia vita ho sempre tentato di fondere questi elementi per comunicare un messaggio secondo me di primissimo piano:

fidati di ciò che ti dice il cuore, non dimenticare mai di sognare e di coccolare il tuo bambino interiore. Solo nell’ottica dell’amore, e della creatività, la società umana potrà, secondo me, risplendere e ballare nel pieno ritmo della vita.

Proudly managed by LDC.