Scrivere significa sempre scriverci. E scriverci significa conoscerci, creare intimità con sé stessi.
E se le persone sono più familiari a loro stesse allora sarà più spontanea anche l’intimità con gli altri esseri umani.
La crescita artistica implica quella interiore, e quella interiore implica non solo una maggiore consapevolezza ma anche una maggiore felicità.
E se tutto è vero, allora come si può avvicinare maggiormente le anime alla scrittura e alla lettura? E quindi alla loro ricerca interiore?
Perché secondo me questo avvicinamento si può annoverare tra quelle attività più etiche.
Con le attività tento di unire forme d’arte diverse, tutte finalizzate alla crescita interiore.
E se la Vita fosse uno Spettacolo di Poesia?
Spettacolo in live streaming per la scuola primaria
Di cosa parlano le poesie? Quando sono nate?
E oggi dove si trovano? Che magia creano?
E poi, in fondo in fondo, che cosa sono?
Il poeta Rumi Nicola Crippa, insieme al musicista Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari) e allo youtuber Enrico Gamba (151eg), con la regia di Daniele Giacometti e la partecipazione del batterista Lorenzo Roncelli e dell’attrice Giulia Odetto, risponderanno a queste domande in uno spettacolo giocoso e ricco di colpi di scena: video, giochi di luce, letture animate, musicate, cantate, recitate e molto altro ancora. Perché se la poesia riflette la vita, anche la sua messa in scena deve sapere fare sognare i suoi giovani spettatori.
“E Se La Vita Fosse Uno Spettacolo Di Poesia?” è uno spettacolo interattivo per la scuola primaria realizzato insieme ad altri artisti che fa della coralità dell’arte e della forza nel non smettere mai di sognare la sua forza.
È uno spettacolo molto innovativo, svolto tutto in live streaming, in una modalità che permette a tutte le classi di interagire con gli attori in scena in tempo presente. All’interno dello spettacolo le più famose filastrocche per ragazzi creano un filo conduttore in grado di avvicinare i bambini alla lettura, alla scrittura e in generale all’arte.
Lo spettacolo è replicabile per qualsiasi scuola primaria singolarmente o per gruppi di scuole primarie.
È disponibile anche un riadattamento dello spettacolo interattivo per specifiche modalità didattiche.