BIOGRAFIA

PRESENTAZIONE RUMI NICOLA CRIPPA

autore e insegnante di scrittura creativa


Rumi Nicola Crippa nasce in provincia di Bergamo il 30 maggio 1991.
Da sempre appassionato di meditazione, laureato in Filosofia presso l’università di Pavia, diplomato in Counseling Filosofico con una tesi sulla scrittura creativa come pratica evolutiva e diplomato nel biennale di StoryTelling Creativo e Trasformativo con l’insegnante Eric Minetto (scuola Upaya – Torino), Rumi è fondatore del Collettivo Artistico Zorba (Bergamo).

In ambito letterario Rumi ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: Vincitore I concorso Decameron di Airbnb, Finalista Versi Sotto gli Irmici 2020, ed altri visionabili a fondo pagina.

Rumi è autore di diversi libri, tra cui ‘Una fiaba bergamasca 4 – Grappa’ (Lubrina, dicembre 2020) ‘Fiabe dritte per un mondo storto’ (Leucotea, Febbraio 2018), ‘Una fiaba bergamasca’ (Lubrina, dicembre 2017).
Per vedere tutti i libri, premi qui.

Fino ad oggi, Rumi ha tenuto oltre duecento presentazioni tra Lombardia e Piemonte, ed è stato ospite a SeilaTv, ad Antenna 2 e a BergamoTv qui i link dei video.

Nel mese di dicembre 2019, Rumi ha inaugurato e organizzato una mostra collettiva di 10 artisti contemporanei che hanno realizzato 14 opere d’arte figurata ispirate agli aforismi di Rumi, aforismi che compaiono anche nell’opera stessa. Qui il teaser.

‘Parole e Musica’ è invece un reading letterario messo in scena a giugno 2019. Durante lo show Rumi ha letto 12 racconti e poesie selezionati tra i suoi, quelli di scrittori di fama internazionale e quelli di cantanti della scena ‘indie’ italiana. Ad accompagnare le letture si sono succeduti 4 gruppi musicali: qui il video.

Rumi nel mese di aprile 2017 ha collaborato con la fiera dei librai di Bergamo presentando il libro “Chi sta male non lo dice” (Mondadori – Marzo 2017) insieme all’autore Antonio Dikele Distefano e intervistando Cristiano Godano (voce e leader dei Marlene Kuntz) in una conferenza sul tema del confine tra musica e letteratura parzialmente visionabile al seguente link.

Risale invece al mese di ottobre 2017 il primo lavoro di sceneggiatura: il videoclip ‘Party’, della cantante torinese Vea, diretto da Daniele Giacometti è stato infatti scritto da Rumi ed è qui disponibile.
Al presente videoclip ne è seguito un secondo, sempre con la stessa cantante, visionabile al seguente link.

Rumi, infine, a partire dal mese di settembre 2016 tiene corsi di storytelling, scrittura creativa e arteterapia presso realtà comunali, associative o private in tutta Italia, in presenza o online.


i miei premi

Vincitore I concorso “Il Decameron di Airbnb”

Finalista Versi Sotto gli Irmici 2020

Finalista Versi Sotto gli Irmici 2017

Secondo classificato premio Una Storia Breve 2017

Primo classificato premio Poesie Sulla Seggiola SLAM 2016

Menzione speciale premio Versi Sotto Gli Irmici 2016

Decimo classificato premio Una Perla Per l’Oceano 2016

Menzione speciale premio Il Narratore 2016

Finalista premio Una Storia Breve 2016

Finalista del premio G.G.Belli 2016

Finalista del premio  “Edizioni LeAli” 2015

Finalista premio LiberoLibro Macherio 2015

Terzo classificato premio Versi Sotto Gli Irmici 2015

Finalista del premio G.G.Belli 2015

Menzione speciale Premio Marudo 2015

clicca qui per le scansioni dei premi